Torte di compleanno Torino: per un augurio speciale!

Le torte di compleanno Torino, in particolar modo quelle a base di gelato, sono ideali per festeggiare i propri cari o gli amici, in qualunque momento dell’anno. Infatti, sebbene si tenda a considerarle come un dessert tipico dell’estate, le torte a base di gelato artigianale si stanno confermando sempre più come una valida alternativa alla classica torta di pasticceria che può essere gustata in ogni periodo dell’anno.

Soprattutto a Torino! Non tutti lo sanno, ma la capitale sabauda può vantare un’ampia tradizione legata al gelato. È proprio in questa città, ad esempio, che fu inventato, agli inizi del ‘900, il primo cono da passeggio della storia. Questo spiega perché, a Torino, di gelaterie ce ne siano così tante!

Di fronte a una scelta vasta e differenziata, come riuscire però a orientarsi, quando si desidera una torta di compleanno di ottima qualità?

Nell’articolo “Le migliori gelaterie Torino: alla scoperta della gelateria La Coppa d’Oro” abbiamo analizzato insieme i criteri che consentono di ascrivere una gelateria piuttosto che un’altra tra le migliori gelaterie di Torino: artigianalità del prodotto, genuinità delle materie prime, equilibrio tra tradizione e innovazione, creatività, riconoscimenti e premi sono tutti requisiti importanti che puoi trovare nella nostra gelateria artigianale La Coppa D’Oro.

Dove, dal 2003, offriamo una vasta gamma di gelati e prodotti artigianali a base di gelato (torte per qualsiasi evento, semifreddi e tanto altro), ritenuti tra i migliori della città!

Le torte di compleanno Torino a base di gelato sono tra le specialità della nostra gelateria, non solo per la golosità degli ingredienti, ma proprio perché ogni torta viene creata a regola d’arte, a seconda dell’esigenza dei clienti, con tutti i possibili gusti.

Torte di compleanno Torino: cos’è una torta gelato

Dolce freddo senza cottura, la torta gelato è composta, di norma, da una base fatta di biscotti sbriciolati o pan di Spagna, a cui vengono aggiunti strati di gelato. Ne esistono di diversi tipi di torte di compleanno Torino a base di gelato quali, ad esempio, quelle simili alla cheesecake o quelle formate da più strati di gelato e pan di Spagna oppure, ancora, quelle composte completamente di morbido gelato senza base né di biscotti e né di pan di Spagna.

È un dessert tipico dell’estate, elegante e fresco, ma può essere gustato anche nelle stagioni più fredde. Questo tipo di torta viene preparato per svariati eventi e occasioni, ma il suo impiego è tipico nelle feste di compleanno.

L’usanza delle torte di compleanno risale a tempi molto antichi. I primi studi ci riportano ai Persiani che, amando molto la pasticceria, offrivano dolci al festeggiato, e agli Egizi, i quali organizzavano interi banchetti per festeggiare il compleanno del Faraone.

Da sempre, il momento più desiderato di una festa di compleanno è la torta e, per questo motivo, non può mancare. Rappresenta il culmine della festa in presenza della quale gli invitati cantano il proprio augurio al festeggiato che così potrà spegnere le candeline, indicative degli anni che sta compiendo.

Torte di compleanno Torino: come scegliere una torta gelato

Grazie alle svariate tipologie e all’esistenza di molteplici gusti di gelato, le torte di compleanno Torino a base di gelato sono sicuramente delle valide alternative se vuoi festeggiare il tuo compleanno con qualcosa di diverso rispetto alle classiche torte da pasticceria. Sono adatte sia in estate che in inverno e danno un tocco di freschezza al tuo giorno speciale.

La scelta della torta di compleanno è sicuramente una fase da non sottovalutare quando si organizza una festa e non è così semplice come sembra. Bisogna prendere in considerazione molti criteri quali:

Il gusto del festeggiato

È  importante che la torta rispecchi le preferenze del festeggiato dal momento che è la persona più importante della festa.

Il numero dei partecipanti

È fondamentale sapere il numero esatto in modo da evitare che qualcuno rimanga senza la propria fetta di torta.

Problemi di allergia

Prima di ordinare una torta di compleanno, è sempre bene sapere se qualche invitato presenti delle allergie in modo da non incorrere in qualche grave inconveniente.

Presenza di bambini

Se tra gli invitati ci sono dei bambini e nella torta è presente del rum o altri liquori, è bene prendere una torta alternativa adatta a loro.

Festa a tema

Se la festa ha un argomento particolare sarebbe perfetto scegliere una torta in armonia con il tema.

Torte di compleanno Torino: personalizzare una torta gelato

Le torte di compleanno Torino, oltre ad essere buone, devono essere sicuramente anche belle da vedere. Personalizzarle è di certo uno dei modi migliori per farlo.

Puoi personalizzare una torta gelato scegliendo i diversi gusti di cui deve essere composta o le decorazioni che deve avere: dalle gocce di cioccolato alla granella di pistacchio alla frutta. Altro modo per rendere unica la tua torta gelato è quella di porvi sopra delle scritte personalizzate.

È fondamentale, in questo caso, affidarsi a professionisti del settore in grado di aiutarti nelle scelte migliori, abbinando i vai gusti alle decorazioni più appropriate.

Torte di compleanno Torino: la gelateria la Coppa D’Oro di Torino

Per scegliere le torte di compleanno Torino a base di gelato perfette per ogni tua esigenza, l’ideale sarebbe quello di affidarsi a professionisti esperti del settore. In questo modo potrai essere guidato nella scelta di una torta gelato di qualità e perfetta per i tuoi gusti.

La Coppa D’Oro di Torino fa indubbiamente parte della categoria di esperti del settore che offre prodotti non solo pluripremiati ma anche, e soprattutto, artigianali e di elevata qualità. Siamo infatti specializzati nella produzione di gelato artigianale, ossia di un prodotto ottenuto con metodi classici e non industriali. Le materie prime utilizzate sono di ottima qualità e permettono di realizzare prodotti freschi e cremosi, caratteristiche da non sottovalutare se vuoi degustare una torta gelato indimenticabile per il tuo palato.

Il gelato prodotto dalla Coppa D’Oro di Torino è un prodotto naturale, dal momento che non sono presenti additivi chimici, coloranti o aromi di sintesi e ciò lo rende anche altamente digeribile. Anche per questo motivo è importante che tu ti rivolga ad esperti del settore, così da non incorrere in spiacevoli inconvenienti dovuti a prodotti scadenti.

La gelateria La Coppa D’Oro di Torino, inoltre, riesce a coniugare l’artigianato dei suoi prodotti, quindi la tradizione, con l’innovazione. Nel nostro laboratorio interno, infatti, sono presenti attrezzature moderne molto innovative che permettono di sperimentare, tra le altre cose, anche gusti nuovi: dai gelati classici a quelli speciali o vegani. Non a caso, nel Gelato Festival, ossia un concorso sul gelato a livello Europeo, la loro “Crema di Mirafiori” è stata premiata ottenendo una menzione speciale dalla giuria tecnica.

 

La nostra gelateria, infine, permette di personalizzare in diversi modi la tua torta gelato, grazie ai numerosi gusti a disposizione, creando così quella più adatta ai tuoi gusti o a quelli della persona che vuoi festeggiare. Potrai inserire, inoltre, diverse decorazioni e anche delle scritte, così da rendere ancora più particolare la torta gelato.