Torte gelato per comunione … non la solita torta

Le torte gelato per comunione si stanno confermando sempre più come una valida alternativa alle torte da pasticceria poiché portano un tocco di freschezza e leggerezza alla convivialità del pasto.

Le prime comunioni, solitamente celebrate in tarda primavera, sono un evento che invita a scegliere un dolce fresco, leggero e che, allo stesso tempo, possa rendere gustoso e ricco il pranzo della festa. D’altronde, è risaputo che il dolce sia la parte più importante del pasto, perché esso rappresenta la conclusione del convivio: è essenziale che la torta sia scelta oculatamente, con prodotti e preparazione di qualità, che sia altamente digeribile e preparata da mani esperte.

Un dolce preparato da professionisti del gusto e con l’attenzione dell’artigiano è il segreto principale per non far dimenticare l’importanza di questo evento.

Torte gelato per comunione: le differenze da una torta di pasticceria

Millefoglie, Chantilly, Profiterole, Saint Honoré sono solo alcuni dei nomi delle torte classiche da pasticceria che sicuramente hai provato almeno una volta. Esse possono essere costituite da una base di pan di spagna farcito con svariate tipologie di crema, bianca o al cioccolato oppure arricchite da frutta fresca. Le torte da pasticceria devono essere infornate, nella maggior parte dei casi, per assicurare la cottura degli ingredienti della base e successivamente si farciscono. Queste torte fanno parte della tradizione pasticcera italiana: esse sono spesso protagoniste di pranzi e festeggiamenti delle comunioni.

La sostanziale differenza tra una torta classica di pasticceria ed una torta gelato, è che quest’ultima è realizzata da diversi strati di gelato e non richiede la cottura, ma un adeguata conservazione per mantenerla alla giusta temperatura. La farcitura è varia e ingredienti accessori possono essere l’uvetta, una copertura di cioccolato o meringhe, che rendono ancora più gustosa le torte gelato.

Con le torte gelato per comunione si amplia il ventaglio della scelta delle materie prime e, affidandosi ai professionisti del gelato, si possono esplorare nuovi gusti e abbinamenti per rendere il dolce molto più affine alle proprie esigenze.

Torte gelato per comunione: perché scegliere questo dolce

La freschezza e il gusto goloso rendono questo dolce un’ottima alternativa alle tradizionali torte da pasticceria.

Ci sono vari motivi per i quali le torte gelato per comunione sono una novità stuzzicante per il pranzo della celebrazione: puoi richiedere quanti più gusti ti allettano e nella combinazione che preferisci, scegliendo tra ingredienti di elevatissima qualità e selezionati in base alla loro stagionalità. Questo assicura che non siano presenti additivi chimici e grassi idrogenati poiché la scelta delle materie prime si basa di una selezione di elevatissima qualità. A tutto vantaggio del gusto che diventa ancora più intenso e naturale, esaltato dalla giusta cremosità del gelato artigianale, la cui differenza dai più comuni gelati è evidente anche per i palati meno raffinati. Gli strati di gelato possono variare da uno a tre e la lavorazione che condurrà alla realizzazione della torta si basa su una tradizione che ne esalta il gusto e digeribilità.

Le torte gelato per comunione sono una scelta valida per concludere con golosità e leggerezza il ricco pranzo dell’evento.

Torte gelato per comunione: le caratteristiche principali

La comunione è un momento particolare che deve essere accompagnato da prodotti di qualità, celebrando un giorno davvero unico. Il dessert deve essere all’altezza del momento celebrativo poiché il dolce rappresenta il culmine e la fine della festa. Per questa ragione è doveroso affidarsi ai gelatai di fiducia, come nel caso de La Coppa D’Oro.

Non si può sbagliare quando si festeggia qualcosa di importante e si deve conoscere non solo come preparare il dessert, ma anche come presentarlo agli invitati. Nelle torte gelato per comunione, i professionisti prediligono l’uso di gelato a base bianca, in quanto è il bianco il colore principe di questo evento.

Al contrario delle torte di compleanno, nelle quali si può giocare molto con i colori e con le scritte che si realizzano sulla copertura della torta, per le torte gelato per comunione, oltre al bianco che è il colore dominante, il resto delle decorazioni devono essere sobrie ed eleganti. I colori utilizzati sono il blu, rosa, il verde oppure il giallo. Anche la scritta finale è molto diversa dalle torte di compleanno, in quanto per la comunione si opta per le varianti di “la mia prima comunione” con, eventualmente, l’aggiunta del nome del festeggiato o della festeggiata. La scritta può essere realizzata con del cioccolato fondente, in modo da risaltare sul bianco della torta gelato.

Le differenze tra le decorazioni di un bambino ed una bambina risiedono nel colore (blu o rosa) e nella presenza di nastri o fiori. Se desideri una scelta più neutra, le decorazioni gialle o verdi sono tra quelle più richieste.

Le qualità delle torte gelato per comunione preparate artigianalmente da professionisti

La preparazione di torte gelato per comunione è laboriosa e necessita di un procedimento che rispetti i tempi di lavorazione dei prodotti. Allo stesso modo, la scelta degli ingredienti è fondamentale per servire un dolce di qualità, adeguato all’importanza dell’evento che si festeggia.

Le torte gelato preparate da nostri professionisti assicurano un’elevata digeribilità e l’uso di ingredienti naturali, privi di additivi chimici, coloranti, grassi vegetali idrogenati e aromi di sintesi.

La Gelateria Artigianale La Coppa D’Oro realizza le torte gelato esclusivamente con prodotti selezionati, assicurando quindi la freschezza e naturalezza di ciò che è utilizzato nella preparazione del dolce. Il sapore genuino del vero gelato è ciò che caratterizza questi dessert. L’uso di macchinari all’avanguardia, associati alla conoscenza delle fasi artigianali di preparazione del gelato, forniscono un dolce unico nel suo genere, tradizionale e inedito allo stesso tempo.

Torte gelato per comunione preparazione

Possiamo venire incontro alle tue esigenze, confrontandosi anche sulla costante ricerca di nuovi prodotti che possono soddisfare il palato del cliente e creare una esclusiva, inconfondibile e personalizzata esperienza di gusto. Una filiera produttiva artigianale e professionale assicura una esperienza gustosa, all’altezza della celebrazione della comunione.

Torte di compleanno Torino: la gelateria la Coppa D’Oro di Torino

Per scegliere le torte di compleanno Torino a base di gelato perfette per ogni tua esigenza, l’ideale sarebbe quello di affidarsi a professionisti esperti del settore. In questo modo potrai essere guidato nella scelta di una torta gelato di qualità e perfetta per i tuoi gusti.

La Coppa D’Oro di Torino fa indubbiamente parte della categoria di esperti del settore che offre prodotti non solo pluripremiati ma anche, e soprattutto, artigianali e di elevata qualità. Siamo infatti specializzati nella produzione di gelato artigianale, ossia di un prodotto ottenuto con metodi classici e non industriali. Le materie prime utilizzate sono di ottima qualità e permettono di realizzare prodotti freschi e cremosi, caratteristiche da non sottovalutare se vuoi degustare una torta gelato indimenticabile per il tuo palato.

Il gelato prodotto dalla Coppa D’Oro di Torino è un prodotto naturale, dal momento che non sono presenti additivi chimici, coloranti o aromi di sintesi e ciò lo rende anche altamente digeribile. Anche per questo motivo è importante che tu ti rivolga ad esperti del settore, così da non incorrere in spiacevoli inconvenienti dovuti a prodotti scadenti.

La gelateria La Coppa D’Oro di Torino, inoltre, riesce a coniugare l’artigianato dei suoi prodotti, quindi la tradizione, con l’innovazione. Nel nostro laboratorio interno, infatti, sono presenti attrezzature moderne molto innovative che permettono di sperimentare, tra le altre cose, anche gusti nuovi: dai gelati classici a quelli speciali o vegani. Non a caso, nel Gelato Festival, ossia un concorso sul gelato a livello Europeo, la loro “Crema di Mirafiori” è stata premiata ottenendo una menzione speciale dalla giuria tecnica.

 

La nostra gelateria, infine, permette di personalizzare in diversi modi la tua torta gelato, grazie ai numerosi gusti a disposizione, creando così quella più adatta ai tuoi gusti o a quelli della persona che vuoi festeggiare. Potrai inserire, inoltre, diverse decorazioni e anche delle scritte, così da rendere ancora più particolare la torta gelato.