Torta Anniversario Matrimonio

Torta anniversario matrimonio: perché festeggiare è importante

Una torta anniversario matrimonio è il modo migliore per rendere speciale un giorno indimenticabile. Nella vita di una coppia, l’anniversario di matrimonio rappresenta una data unica, una promessa che si rinnova, un’occasione per fare un salto nei ricordi e allontanarsi temporaneamente dalla vita frenetica di tutti i giorni.

Festeggiare, anno dopo anno, questo evento aiuta a ritrovare la complicità e la spensieratezza di quei momenti in cui, davanti a un celebrante, ad amici e parenti, la coppia ha pronunciato il fatidico “Sì”. Inoltre, è un modo efficace per accantonare per qualche ora i problemi quotidiani, le preoccupazioni e le difficoltà allo scopo di ritrovare i sogni di un uomo e una donna che si sono giurati amore per tutta la vita.

Ogni rapporto, specialmente dopo tanti anni trascorsi assieme nella gioia e nel dolore, nella buona e nella cattiva sorte, ha bisogno di nuovi stimoli; per cui, come diceva il famoso poeta latino Orazio, “Carpe Diem!” In altre parole, finché si hanno le forze e la voglia, è importante festeggiare ogni anno i traguardi raggiunti mano nella mano.

Ovviamente, come per tutte le occasioni felici, non può mancare una torta speciale, diversa dal solito. Una buona idea potrebbe essere quella di lasciar stare i classici dolci da pasticceria e, per una volta, puntare su qualcosa di nuovo, originale, poco scontato ma non per questo meno genuino e soprattutto goloso: una torta anniversario matrimonio a base di gelato!

Non ci avevi mai pensato? Continua a leggere questo articolo: abbiamo in serbo per te tanti spunti utili e interessanti riguardo a questo dolce.

Ad ogni torta anniversario matrimonio il suo colore

Torta anniversario matrimonio

Ogni anniversario, a prescindere dal numero di anni trascorsi insieme, andrebbe festeggiato con una cena romantica, magari a lume di candela, oppure con un piccolo party tra pochi intimi per rivivere il momento più emozionante delle nozze, ovvero il taglio della torta.

Ma quale scegliere e per quale colore optare? I dolci per anniversario non sono tutti uguali soprattutto quando si tratta di anniversari più importanti (25, 30, 40 o 50 anni). Il raggiungimento di simili traguardi merita infatti attenzioni particolari, festeggiamenti in grande, condivisi con le persone più care come figli, nipoti e qualche amico, nel rispetto di una tradizione ben consolidata. Forse non lo sai, ma esiste un vero e proprio vadecum sul colore da utilizzare in base all’anniversario di nozze che stai festeggiando!

Per le nozze d’argento, la torta anniversario matrimonio deve essere elegante e raffinata, a piani oppure su un unico livello, purché decorata a puntino secondo il fil rouge scelto per l’evento. Trattandosi di 25 anni di vita insieme, il colore argento deve essere predominante. Un’idea carina potrebbe essere quella di adagiare dei confetti sulla superficie del dolce, oppure disporre un fiocco brillante accanto o attorno alla torta, o ancora aggiungere un topper in alto, in modo da creare la scenografia per foto ricordo perfette.

I 30 anni di matrimonio, altrimenti noti come nozze di perla, in genere non vengono festeggiati ma sarebbe il caso di riunire la famiglia e gli amici più cari, rendendoli partecipi del taglio della torta. Quest’ultima, come nel caso precedente, dovrà essere studiata a puntino per ricreare un effetto “perlato” con decorazioni inerenti all’occasione.

I 40 anni di nozze sono senza dubbio un traguardo molto importante. In questo caso, il colore predominante è il rosso rubino e su questa base bisognerà allestire l’arredamento e la decorazione della torta anniversario matrimonio. Per i 50 anni, la nuance perfetta è l’oro, mentre per i 55 ed i 60 anni sono rispettivamente lo smeraldo (o verde) e il bianco (a simboleggiare il diamante).

Come scegliere la torta anniversario matrimonio

Torta anniversario matrimonio

Oltre al colore richiesto dalla tradizione, la scelta della torta anniversario matrimonio dipende anche da altri fattori chiave: il numero degli invitati a cui seguono, i gusti dei festeggiati e non da ultimo il mese dei festeggiamenti. Tenere conto di questo ultimo aspetto è molto importante nella scelta del tipo di torta perché consente di ottenere sempre il meglio sfruttando i prodotti di stagione.

A questo proposito i nostri maestri gelatai sono a tua disposizione per fornirti quei suggerimenti utili a rendere la festa speciale e indimenticabile. Qualche esempio?

Se l’anniversario di nozze cade nei mesi primaverili o estivi, meglio optare per semifreddi più leggeri e freschi come la Mousse al Limone, la Mousse alla frutta, il Semifreddo Cheesecake ai Frutti di Bosco, il Semifreddo Ludovica, il Semifreddo Coppa D’Oro.

Mousse al Limone
Mousse al Limone
13,64
Mousse al Limone A base di panna al 35% di...
Mousse Frutta di Stagione
Mousse alla frutta
16,36
Golosa Mousse con base di Pan di Spagna e quattro...
Semifreddo Ludovica
13,64
Goloso Semifreddo alla vaniglia, alternato con 3 strati di Pan...

Nel caso invece di festeggiamenti previsti nei mesi autunnali e invernali, consigliatissima una torta anniversario matrimonio a base di gusti gelato super-golosi ma pur sempre freschi e leggeri al palato come quelli utilizzati nei nostri specialissimi Semifreddo Chantilly e Nocciola, Semifreddo al Tiramisù, Semifreddo Chantilly e Cioccolato, Semifreddo Crema di Mirafiori, Semifreddo alla Nutella, Semifreddo al Cannolo scomposto.

Come dicevamo però queste sono solo alcune idee e semplici spunti da cui partire per realizzare una torta unica e speciale: quella del vostro anniversario di nozze!

Semifreddo Chantilly Nocciola
Semifreddo Chantilly e Nocciola
13,64
Goloso Semifreddo con base in Pan di Spagna, semifreddo Chantilly...
Semifretto Tiramisu
Semifreddo al Tiramisù
13,64
Goloso Semifreddo con Pan di Spagna bagnato al caffè e...
Semifreddo Chantilly Cioccolato
Semifreddo Chantilly e Cioccolato
13,64
Goloso Semifreddo con base in Pan di Spagna, semifreddo Chantilly,...

Torta anniversario matrimonio personalizzata

Quando si parla di dolci speciali, a tema, adeguati allo stile dell’evento e alle esigenze dei festeggiati, ovviamente non si può non parlare del servizio esclusivo di personalizzazione che la nostra gelateria offre a tutti i suoi clienti. A questo proposito, lasciate che vi sveliamo una piccola curiosità. La torta anniversario matrimonio personalizzata, contrariamente a quanto si possa pensare, non ha origini moderne, ma addirittura Medievali. Ricca di gusto e anche bella da vedere, è la materializzazione dei desideri dei festeggiati. La coppia, infatti, può decidere non solo gli ingredienti da inserire (con una particolare attenzione per gli intolleranti), ma anche la forma, la farcitura e la decorazione.

In base alle preferenze, è possibile aggiungere i nomi degli sposi con la data, un topper a tema oppure una cialda personalizzata con le foto di lui e lei con qualche frase ad effetto. Alla fantasia dei nostri maestri gelatai non c’è alcun limite!!

Per la tua torta anniversario matrimonio affidati a La Coppa D’Oro

Concludendo, se state pensando di festeggiare il vostro anniversario di matrimonio con una festa importante oppure se vuoi fare una gradita sorpresa al tuo lui o alla tua lei, affidati all’esperienza e alla creatività dei professionisti della gelateria La Coppa D’Oro. Siamo una pluripremiata gelateria di Torino specializzata nella produzione di dolci tentazioni a base di ottimo gelato artigianale.

Ti aiuteremo a organizzare un goloso buffet per gli ospiti proponendo un mix di semifreddi classici o rivisitati, monoporzioni, biscotti, mignon, oppure un’unica ma speciale torta anniversario matrimonio gelato a tema. Potrai scegliere tra un’ampia varietà di gusti, forme e decorazioni e, cosa non meno importante, i nostri professionisti ce la metteranno sempre tutta per soddisfare i tuoi desideri. Se invece non sai proprio da che parte iniziare, chiedi pure a noi: ti sorprenderemo con tante, nuove, golose e interessanti idee.

Perché da anni le nostre torte sono il giusto coronamento di un’occasione così speciale e romantica!