Miglior gelateria Torino

Miglior Gelateria Torino: lo lasciamo dire ai nostri clienti

"Miglior gelateria Torino". "Gelateria artigianale Torino". "Il gelato più buono di Torino". "Gelato buono Mirafiori Torino", ecc. ecc. ecc.

Sono tante le combinazioni di termini che potresti usare su Google per trovare, in una città grande come questa, la miglior gelateria di Torino. Perché, ammettiamolo, quando si tratta di concederci un momento di puro piacere e freschezza non importa quanta strada dobbiamo percorrere se poi il cono gelato che mangiamo, il semifreddo o la torta gelato che portiamo a casa per un’occasione speciale o come personale ricompensa, sono un’esplosione di gusto e sapore che appaga anima e corpo.
Situata a Torino in Corso Unione Sovietica 527, la nostra gelateria artigianale La Coppa D’Oro è senza ombra di dubbio la soluzione perfetta; non solo per il vasto assortimento di gusti e delizie quali torte gelato e semifreddi, ma anche per l’elevata qualità delle materie prime che utilizziamo e per la professionalità del nostro staff attento e preparato a soddisfare le esigenze dei nostri clienti.

Il vasto assortimento di gusti gelato (sono circa 60, preparati a rotazione in base ai periodi dell’anno ed alla stagionalità degli ingredienti) viene esposto in modo da assicurare facile visibilità, proprio come la tabella degli ingredienti.

Inoltre, grazie alla presenza di un laboratorio interno, il nostro gelato viene prodotto quotidianamente nel rispetto della migliore tradizione gelatiera italiana, strizzando contemporaneamente l’occhio a una costante ricerca di innovazione per proporre oltre ai classici di sempre, nuovi prodotti “golosi”.

 

Miglior Gelateria Torino: quali requisiti

Miglior gelateria Torino

Spesso nel consigliare ad amici e parenti una gelateria dove poter mangiare il gelato più buono di Torino, ci affidiamo solo ed esclusivamente alla nostra soggettività. Per alcuni il gelato è buono quando ha una consistenza cremosa e ben texturizzata. Per altri, ciò che conta è la possibilità di provare ogni volta qualcosa di nuovo e gustoso. Per altri ancora, pesa la cortesia e la disponibilità del personale. 

Al fine di riconoscere, in modo oggettivo ed a scanso di delusioni, la miglior gelateria Torino, ti consigliamo di prendere in considerazione questi semplici ma esaustivi criteri:

L’aspetto visivo
Il primo dettaglio da osservare è senz’altro l’aspetto estetico.
Il gelato non deve infatti mai debordare dalle tradizionali vaschette metalliche posizionate all’interno dell’espositore, diversamente andrebbe a superare la linea di freddo, creando così degli sbalzi termici capaci di compromettere le caratteristiche organolettiche.
Occorre inoltre diffidare dalle colorazioni troppo accese e dalle masse molto opache oppure lucide, in quanto trattasi di un prodotto contenente un’eccessiva quantità di materia grassa o troppo datato che, una volta assaggiato, farebbe percepire un sapore stantio.

Il colore
Un gelato artigianale degno di tale nome deve presentare un colore naturale e richiamare quello del gusto in questione, altrimenti indica la presenza di coloranti volti a rendere il prodotto più invitante; per esempio, il pistacchio non è verde-acceso, ma deve avere una tonalità simile alla nocciola, quindi tendente al marroncino. Il gusto fragola deve essere roso chiaro, mentre i frutti di bosco, in base a quelli utilizzati, possono variare dal rosa antico al porpora. Vaniglia e limone, devono essere bianchi e così via.

La temperatura
Sebbene possa sembrare un paradosso, la temperatura del gelato non deve mai essere eccessivamente bassa. Quando viene percepito troppo freddo, potrebbe essere infatti sinonimo di bassa incorporazione dell’aria e dunque di un risultato per nulla equilibrato.
Se la massa risulta invece troppo calda, significa che contiene una percentuale molto elevata di grassi.

La consistenza
La consistenza di un gelato di tutto rispetto oltre a non essere mai nè troppo grassa, nè troppo magra, non deve contenere alcun cristallo di ghiaccio.
Questi ultimi possono essere causati sia da un’inadeguata pulizia della paletta di servizio, sia agli sbalzi termici avvenuti durante la fase di preparazione.
Il medesimo discorso vale anche per gli zuccheri, responsabili di una spiacevole sensazione farinosa e sabbiosa.
Quando si avverte una sensazione pannosa, si tratta il più delle volte di grassi idrogenati raffinati e non dalla stessa panna.

La struttura
Deve essere cremosa, setosa e piacevole al palato, al quale non si attacca mai, anzi tende a scivolare.
Se durante l’estate tende a sciogliersi con facilità, è del tutto normale, ma se il processo avviene troppo velocemente, vuol dire che i diversi ingredienti facenti parte della massa non sono bilanciati a regola d’arte. Quando un prodotto non si scioglie nemmeno con le temperature più alte, significa che potrebbe contenere degli additivi.

Il gusto e l’aroma
Una volta assaggiato, il gusto del gelato non deve mai essere eccessivamente dolce, poiché nel suddetto caso la panna e lo zucchero andrebbero a prevalere sul resto degli ingredienti.
Parlando invece dell’aroma, deve essere fresco, fragrante e piacevole.
Una breve menzione deve essere rivolta anche alla cialda del cono, la quale deve essere soda e croccante.

Non fa venire sete
grazie alla sua composizione ben equilibrata, il gelato artigianale non fa venire sete, anzi disseta e rinfresca, diversamente segnala la presenza un’eccessiva percentuale di grassi vegetali come la panna.

Miglior Gelateria Torino: ecco cosa dicono di noi

Miglior gelateria Torino

Grazie al costante impegno, all’incessante passione nei confronti del nostro lavoro e allo scrupoloso rispetto dei requisiti indispensabili per essere la miglior gelateria Torino, La Coppa D’Oro è riuscita a diventare negli anni un punto di riferimento per gli intenditori del vero gelato artigianale. Oltre a ricevere diversi riconoscimenti ufficiali, siamo costantemente premiati dai nostri clienti che ogni giorno gratificano il nostro lavoro.

Ecco, infatti, qualche recensione scritta proprio da loro:

Miglior Gelateria Torino: provare per credere

Può infine farti piacere sapere che dalla gelateria La Coppa d’Oro, puoi trovare non solo dell’ottimo gelato prodotto artigianalmente, con ingredienti freschi, naturali e selezionati, ma anche una vasta gamma di gustose torte e semifreddi, perfette da servire anche durante le occasioni importanti, come cresime, feste di compleanno, battesimi, comunioni, matrimoni, feste di laurea e molto altro ancora.

A questo punto, non resta che testare la nostra qualità per constatare perché sempre più clienti ci annoverano tra le migliori gelaterie di Torino. Ti aspettiamo!