Il Gelato fa bene

Il gelato fa bene ad ogni stagione

Il gelato fa bene, più spesso di quanto si creda! Tutti noi, invece, siamo cresciuti con alcuni falsi miti, a cominciare dal fatto che il gelato si possa mangiare solo in estate, quando le temperature registrano i 40° all’ombra. Nulla di più sbagliato, perché si tratta di un dessert goloso e invitante che può essere gustato da tutti, grandi e piccini, anche in inverno. A suo favore giocano, infatti, l’abilità e la creatività dei mastri gelatai italiani che, sfruttando al meglio la stagionalità delle materie prime, ci consentono di assaporare dell’ottimo gelato in tanti gusti assortiti tutto l’anno, accontentando sempre tutti.

Ma c’è di più, perché contrariamente a quanto si credeva prima e cioè che il gelato fa ingrassare, oggi sempre più dietologi e nutrizionisti concordano nell’affermare che si tratta di qualcosa di più di un semplice dolce, ma di un vero e proprio alimento completo. Insomma, il gelato è così versatile che può essere considerato un ottimo fine pasto, uno spuntino goloso, un pranzo o una cena alternativa o anche, semplicemente, una coccola tutta per noi che ci vogliamo regalare per tirarci su il morale.

Quindi, il gelato fa bene. Vediamo in questo articolo, quali sono le ragioni.

Il gelato fa bene al corpo e all'anima

Il Gelato fa bene

In primis, il gelato fa bene non solo all’anima, ma anche al corpo e alla salute: sono tanti gli esperti di nutrizione e alimentazione che oggigiorno sostengono questa tesi, basandosi su motivazioni fondate.

Il vero gelato artigianale di qualità, per essere annoverato come tale, deve essere prodotto giornalmente con pochi semplici e salutari ingredienti: latte, zucchero e uova come base e una serie di altre materie prime (cioccolato, pistacchio, nocciole, caffè, frutta fresca, ecc.) che servono a realizzare i vari gusti. Si tratta, quindi, di ingredienti sani che lo rendono un vero e proprio alimento completo: è anche per questo motivo che si consiglia di servirlo ai bimbi fin da piccoli e agli anziani!

Purtroppo, esiste ancora la falsa credenza che il gelato faccia ingrassare e che, per questa ragione, debba essere assolutamente eliminato da qualsiasi dieta. Quando invece, è sufficiente seguire qualche piccolo accorgimento per non essere costretti a rinunciarvi del tutto. Come, infatti, abbiamo visto nel nostro articolo “Quante calorie ha un gelato”, quando c’è la necessità di perdere qualche chilo, è inutile sottoporsi a una dieta penalizzante: meglio concedersi di tanto in tanto qualche piccola coccola, come una coppetta di gelato, preferendo i gusti frutta piuttosto che quelli alla crema, più calorici e di certo evitando di aggiungere scaglie di cioccolato, panna montata o topping di vario tipo!

Non dimentichiamo, inoltre, che in questo alimento così sano e goloso, sono contenuti tutti i principi nutritivi indispensabili per affrontare al meglio la giornata: carboidrati, proteine, pochi grassi, vitamine e sali minerali (vitamina A, vitamina B6, vitamina B12, vitamina D, vitamina E, fosforo e calcio). Uno dei suoi ingredienti fondamentali è anche il latte che notoriamente è riconosciuto come una fonte di calcio, ecco perché il gelato è perfetto per mantenere le ossa sane e forti, soprattutto nelle donne poiché aiuta a combattere l’osteoporosi e ad attenuare la sindrome premestruale.
Alcuni sostengono inoltre che chi soffre di diabete debba rinunciare completamente al gelato. Non è vero neppure questo, perché i suoi zuccheri hanno un basso indice glicemico. Ciò significa che quando gustiamo un cono o una coppetta, la glicemia nel sangue si alza lentamente, garantendo anche di mantenere a lungo il livello di sazietà nel tempo.


Quindi, il gelato fa bene al corpo e – cosa facile da intuire – il gelato fa bene all’anima e al nostro umore: se ci sentiamo tristi, annoiati, delusi o amareggiati ne bastano pochi cucchiaini perché tutto cambi e la giornata si trasformi in un trionfo di gusto e colore!

Il gelato fa bene anche in inverno

Il Gelato fa bene

C’è voluto un po’ di tempo, ma finalmente tutti sanno che il gelato fa bene anche in inverno. Sicuramente d’estate, quando fa molto caldo, siamo più spinti a cercare qualcosa di fresco, ma anche quando fa freddo questo alimento può essere un vero toccasana per il corpo e per la mente. Le ultime ricerche scientifiche, infatti, hanno dimostrato che mangiare il gelato anche durante i mesi freddi può portare a tre importanti vantaggi:

  1. in questo alimento sono contenuti molti amminoacidi essenziali, che non possono essere prodotti dal nostro corpo, ma devono essere assunti con l’alimentazione. Tra questi c’è l’L-Triptofano che riduce i livelli di stress a cui viene sottoposto il nostro sistema nervoso e facilita, quindi, il sonno e l’addormentamento. I suoi livelli sono ancora più elevati nel cioccolato, perciò, la soluzione migliore sarebbe un buon gelato artigianale gusto cacao;

  2. il gelato stimola la produzione di seratonina, quella che dalla medicina viene definita come l’ormone naturale del buon umore. Ecco perché nelle fredde e grigie giornate invernali, quando proprio non è possibile uscire e magari siamo anche oberati dal lavoro o dallo studio, un buon gelato può davvero tirare su il morale;

  3. è un ottimo rimedio naturale contro il mal di gola e la tosse grazie alla sua freschezza. È anche per questo motivo che in passato, quando i bambini venivano operati per l’asportazione delle tonsille, nei primi giorni dopo l’intervento non facevano altro che mangiare gelato con loro grande felicità!


Tutte queste indicazioni, naturalmente, valgono solo se associate ad un ottimo gelato artigianale realizzato utilizzando esclusivamente materie prime di alta qualità e secondo le tecniche produttive riconosciute dai maestri della gelateria.

Il gelato fa bene... se è un vero gelato artigianale

Il gelato non è di certo tutto uguale, per questo ci teniamo a precisare che il gelato fa bene solo se è il vero gelato artigianale, come quello che puoi assaporare nella nostra Gelateria La Coppa d’Oro, un vero e proprio punto di riferimento per tutti gli intenditori del buon gelato.

Negli anni La Coppa D’Oro si è specializzata nella produzione di gelati, semifreddi e dolci a base di gelato perfetti per ogni occasione: dalla cena in compagnia di amici e parenti alle occasioni più importanti come feste di laurea, compleanni, battesimi e perfino matrimoni. Non a caso, infatti, la nostra gelateria ha ricevuto importanti riconoscimenti e premi per la qualità dei prodotti e l’originalità delle produzioni, come quello consegnatoci dalla giuria tecnica al concorso europeo Gelato Festival per il gusto “Crema di Mirafiori”.

Insomma, è proprio il caso di dire che il gelato fa bene, se fatto bene!